Il team

HOME // PROFESSIONISTI // ALESSANDRO SOLIDORO

Alessandro Solidoro

Alessandro Solidoro

DOTTORE COMMERCIALISTA // REVISORE LEGALE

Alessandro Solidoro ha fondato lo studio che porta il suo nome nel 1994, dopo essere stato partner di un primo studio milanese di dottori commercialisti.
È specializzato in materia di crisi d’impresa, forensic, corporate governance e valutazioni d’azienda.
Assiste società in stato di crisi in processi di ristrutturazione e turnaround. Assume inoltre incarichi come commissario giudiziale nei concordati preventivi, di curatore nelle liquidazioni giudiziali e di esperto nelle composizioni negoziate della crisi.
Riveste il ruolo di esperto attestatore nelle procedure di concordato, negli accordi di ristrutturazione e nei piani attestati di risanamento.
La competenza maturata nel ricoprire incarichi sia da parte che per conto del Tribunale o delle Camere di commercio contribuisce ad accumulare un know-how professionale capace di una visione globale, ma al contempo attenta a ogni aspetto del processo di risanamento di imprese di medie e grandi dimensioni.
È annoverato tra gli esperti indipendenti accreditati per il Fondo Nazionale Ristrutturazioni Imprese gestito da Patrimonio Rilancio, strumento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Svolge abitualmente attività di consulente tecnico in procedimenti civili e penali in materia societaria o in azioni che coinvolgono gli organi societari.
Ha una vasta esperienza nel ruolo di consigliere di amministrazione indipendente non esecutivo in società di medie e grandi dimensioni e in gruppi bancari internazionali, anche nella veste di presidente di comitati di controllo e rischi.
È stato amministratore unico di società municipalizzate di grandi dimensioni.
Riveste la carica di Presidente del Collegio Sindacale in imprese di medie e grandi dimensioni appartenenti a gruppi nazionali e internazionali.
È professore a contratto di Valutazione Finanziaria d’Azienda presso l’Università Bicocca di Milano.
Scrive abitualmente in materia di crisi di impresa sulle più importanti riviste di settore ed è frequentemente invitato come relatore in convegni sui medesimi temi.
È laureato in Economia presso l’Università Bocconi con il massimo dei voti e lode, è Dottore Commercialista e Revisore Legale, nonché CPA iscritto presso l’ICAEW (Institute of Chartered Accountants in England and Wales).
Ha svolto incarichi istituzionali come Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e come Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È stato vicepresidente di Accountancy Europe, la più grande associazione europea di professionisti contabili con sede a Bruxelles.

Lingue

Italiano, Inglese